EST - Educare alla Scienza e alla Tecnologia
il progetto
le scuole
rete museale

faq

area download
per porre quesiti scrivere a readzione@ilmodano.it
 
   
   
Il laboratorio può essere allestito in locali esterni all'edificio sede del museo?  
Risposta: sì, purche' si tratti di spazi adeguati, e cioe' specificamente allestiti e dedicati al laboratorio/percorso educativo. E' comunque preferibile che si trovino nelle immediate adiacenze del museo, cosi' da favorire la percezione del museo stesso come luogo dell'apprendimento. Non e' possibile allestire il laboratorio/percorso educativo nelle scuole, in quanto verrebbe meno uno degli obiettivi primari del progetto est, e cioe' integrare le potenzialita' educative della scuola con quelle proprie del museo, delle sue collezioni e dei suoi spazi  
I Centri Servizi Amministrativi (già Provveditorati agli Studi) sosterranno i musei nella ricerca delle scuole con cui lavorare?  
Risposta: sì, premesso che ciascun museo e’ invitato a sfruttare e valorizzare in primo luogo contatti e sinergie gia’ in essere con le scuole, i csa sono chiamati a svolgere una funzione di coordinamento e sostegno relativamente a questo aspetto del progetto est e in questo senso sono stati specificamente individuati da parte dell’ufficio Scolastico Regionale. A tutti i dirigenti dei CSA è stata inviata una comunicazione ufficiale molto dettagliata alla quale è stato allegato il testo del Bando di concorso della Regione Lombardia  
Le scuole che hanno partecipato al Progetto EST durante il primo anno di sperimentazione lavorando con il MSN e il MNST possono essere "riciclate" dai musei del territorio?  
Risposta: no, ciascun museo del territorio deve lavorare con almeno 7 nuove scuole per anno scolastico, il che pero' non esclude la collaborazione con le scuole sperimentatrici, che anzi e' auspicabile per molti motivi, ma che e' aggiuntiva e non sostitutiva rispetto al lavoro con le scuole nuove  
Il budget previsto dal bando per ciascuna provincia include i costi destinati all'acquisizione (e alla formazione) di personale dedicato ai laboratori?  
Risposta: sì  
Il budget previsto dal bando per ciascuna provincia include i costi destinati alla gestione e manutenzione dei laboratori?  
Risposta: sì  
Il budget previsto dal bando per ciascuna provincia include i costi destinati alla formazione degli insegnanti?  
Risposta: no, il Progetto EST per la formazione degli insegnanti mette a disposizione un budget specifico  
Chi, come, quando e con che risorse si occuperà di organizzare e gestire la formazione per gli insegnanti del territorio lombardo e delle province di Verbania e Novara che il Progetto EST prevede?  
Risposta: la formazione degli insegnanti dovrà avvenire tra ottobre 2005 e dicembre 2005, prima dell’apertura dei laboratori. Dovrà essere organizzata su base provinciale dai musei che partecipano al progetto est, con il supporto dei partner istituzionali e grazie alle risorse economiche di cui sopra. Si ritiene comunque opportuno che la formazione venga inserita nella progettazione di ciu al presente bando, anche se verrà coperta da altro budget.  
E' possibile realizzare kit didattici più costosi di 200 €, mettendo quindi più del 50% rispetto al cofinanziamento di Fondazione Cariplo (max 100 €)?  
Risposta: sì  
E' possibile dare i kit in prestito alle scuole, anziché in dono?  
Risposta: eventuali necessita' di questo tipo verranno valutate di caso in caso, in base alle motivazioni specificate nel progetto  
Le scuole che abbiamo contattato finora non sanno nulla del Progetto EST; chi e come deve informare le scuole del territorio sul Progetto EST e in particolare sulla sua seconda fase, che si sta ora avviando?
 
Risposta: L'Ufficio Scolastico Regionale ha già inviato ai dirigenti dei CSA della Lombardia una dettagliata comunicazione sul Progetto EST. I musei che partecipano al progetto sono invitati a contattare i CSA di riferimento per concordare congiuntamente una comunicazione alle scuole della propria provincia.  
Le ore di lavoro degli animatori con le scuole vanno calcolate e comprese tra i costi del progetto, all'interno del budget previsto dal bando di Fondazione Cariplo?  
Risposta: sì.  
Il costo del personale dedicato alla pulizia e manutenzione ordinaria del laboratorio può rientrare nella quota di cofinanziamento del museo  
Risposta: sì.  
Il costo dei biglietti d'ingresso delle classi che usufruiranno dei laboratori realizzati per il Progetto EST laboratorio può rientrare nella quota di cofinanziamento del museo?  
Risposta: sì.  
Le sette scuole con cui un museo che partecipa al Progetto EST deve lavorare nell'anno scolastico 2005/2006 devono essere obbligatoriamente dislocate nella provincia di appartenenza del museo?  
Risposta: no, tendenzialmente è preferibile che i musei facciano riferimento alla propria provincia, ma non è indispensabile. In ogni caso è opportuno che nella selezione delle scuole con cui lavorare ogni museo si coordini con i CSA e con gli altri musei che partecipano al Progetto EST sullo stesso territorio.  
Altre banche possono essere individuate come sponsor dai musei che partecipano al Progetto EST?  
Risposta: sì.  
Se più musei che partecipano al Progetto EST elaborano un laboratorio/percorso educativo comune, devono lavorare comunque con almeno sette scuole ciascuno per anno scolastico?  
Risposta: sì.  
Le scuole che fanno parte di un Istituto Comprensivo vengono conteggiate singolarmente, e non come unico istituto?  
Risposta: sì, ciascuna scuola che fa parte di un Istituto Comprensivo vale come uno al fine del raggiungimento delle sette scuole per anno scolastico previste dal bando Cariplo. Pertanto ogni museo può lavorare con più scuole facenti parte dello stesso Istituto Comprensivo.  
Il budget previsto dal bando Cariplo comprende sia la realizzazione del laboratorio sia il suo utilizzo con almeno sette scuole durante l'anno scolastico 2005/2006?  
Risposta: sì.  
Il laboratorio/percorso educativo realizzato per il Progetto EST può essere rivolto solo alle scuole e elementari o solo alle scuole medie?  
Risposta: no, il Progetto EST è rivolto alle scuole elementari e medie, pertanto i laboratori e le attività realizzati per il progetto devono essere fruibili a più livelli e adattabili a diverse fasce di età.  
Il kit didattico per le scuole è obbligatorio?  
Risposta: sì, il kit didattico per le scuole, anche se finanziato con un budget specifico, aggiuntivo rispetto a quanto previsto dal bando di Fondazione Cariplo, va pensato e progettato contestualmente ai laboratori.  
Il budget per ogni provincia indicato nel bando è per i 3 anni di attività?  
Risposta: sì, il budget è per la realizzazione ed il mantenimento dei laboratori, per il personale e per le altre eventuali spese previste dai musei (pulizia, pulmino a disposizione delle scuole, biglietto di ingresso...).
 
Posso inserire nel budget per la progettazione il lavoro di un insegnante che ha collaborato? Se si come posso dimostrare il suo lavoro?  
Risposta: sì, se l'incarico è formalmente istituito e quindi può essere regolarmente rendicontato.