L'adesione al programma
"Scuola con il bollino blu"
non ha scadenza.
scheda di adesione
informazioni:
redazione@ilmodano.it
USRL - Area progetti
lbelvisi@istruzione.lombardia.it
tel. 027230936
|
Milano, 9 settembre 2003
COMUNICATO STAMPA
La qualità dell'aria in Lombardia.
L'Assessore all'Ambiente della Regione Lombardia, Franco Niccoli
Cristiani e il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
per la Lombardia, Mario G. Dutto
assegnano gli attestati di "Scuola
con il Bollino Blu 2003" a quattro scuole
che hanno ridotto del 10% e oltre le emissioni da traffico veicolare
legato alla mobilità casa-scuola, raggiungendo con un
anno di anticipo l'obiettivo previsto dal Progetto
"-10 si può fare: scuola mobilità emissioni territorio"
|
La cerimonia di premiazione si svolgerà
nel corso del Convegno "Da Agenda 21 ai piani di Azione 21:
la cassetta degli attrezzi",
il giorno 18 settembre 2003 alle ore
11.10,
presso la sede del Politecnico, P.zza Leonardo da Vinci, 3 - Milano
|
|
il programma
del Convegno |
Riceveranno il premio le seguenti scuole:
- DD GB Perasso di Milano (scuola elementare di via Bottego e scuola
elementare di via Mamete)
- SM di Treviglio
- DD 2° di Pioltello
- SM "Mattei - Di vittorio" di Pioltello
A queste scuole pioniere l'Ufficio Scolastico Regionale per
la Lombardia e la Regione Lombardia assegnano pertanto il
"Bollino Blu "per aver contribuito
significativamente alla riuscita del progetto "-10 si può
fare: scuola mobilità emissioni territorio"
Attraverso il progetto "-10
si può fare: scuola mobilità emissioni territorio"
L'Ufficio Scolstico Regionale per la Lombardia, in collaborazione
con Regione Lombardia DG-Qualità dell'Ambiente, Fondazione Lombardia
per l'Ambiente e ANCI Lombardia ha proposto alle scuole della regione
di predisporre interventi formativi e operativi affinché
ogni scuola dia il proprio contributo al miglioramento della qualità
dell'aria a partire dalla riduzione degli inquinanti dovuti alla mobilità
individuale casa-scuola.
Dall'ottobre 2002 alcune scuole lombarde calcolano periodicamente la
quantità giornaliera di CO, NOx e PM10
emessi durante gli spostamenti di studenti e adulti nel percorso casa-scuola-casa;
effettuano ricerche su cambiamento climatico, ruolo dei comportamenti
collettivi e individuali, impatto ambientale economico sociale delle
emissioni di gas serra e di gas tossici, tecnologie che sfruttano le
energie alternative; individuano strategie di sensibilizzazione all'uso
di mezzi di trasporto alternativi all'auto o al motociclo privati (treno,
bus, auto elettriche, auto collettive, biciclette, bicicli elettrici,
...) o all'uso della bicicletta quando non è possibile andare
a piedi; promuovono iniziative pubbliche con il coinvolgimento delle
famiglie e della cittadinanza ... e cominciano registrare i primi successi. |