L'adesione al programma
"Scuola con il bollino blu"
non ha scadenza.
scheda di adesione

informazioni:
redazione@ilmodano.it
USRL - Area progetti
lbelvisi@istruzione.lombardia.it
tel. 027230936

Milano, 9 settembre 2003

COMUNICATO STAMPA

La qualità dell'aria in Lombardia.

L'Assessore all'Ambiente della Regione Lombardia, Franco Niccoli Cristiani e il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Mario G. Dutto
assegnano gli attestati di "Scuola con il Bollino Blu 2003" a quattro scuole che hanno ridotto del 10% e oltre le emissioni da traffico veicolare legato alla mobilità casa-scuola, raggiungendo con un anno di anticipo l'obiettivo previsto dal Progetto "-10 si può fare: scuola mobilità emissioni territorio"

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel corso del Convegno "Da Agenda 21 ai piani di Azione 21: la cassetta degli attrezzi",
il giorno 18 settembre 2003 alle ore 11.10,
presso la sede del Politecnico, P.zza Leonardo da Vinci, 3 - Milano

il programma del Convegno

Riceveranno il premio le seguenti scuole:
  • DD GB Perasso di Milano (scuola elementare di via Bottego e scuola elementare di via Mamete)
  • SM di Treviglio
  • DD 2° di Pioltello
  • SM "Mattei - Di vittorio" di Pioltello

A queste scuole pioniere l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Regione Lombardia assegnano pertanto il "Bollino Blu "per aver contribuito significativamente alla riuscita del progetto "-10 si può fare: scuola mobilità emissioni territorio"

Attraverso il progetto "-10 si può fare: scuola mobilità emissioni territorio" L'Ufficio Scolstico Regionale per la Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia DG-Qualità dell'Ambiente, Fondazione Lombardia per l'Ambiente e ANCI Lombardia ha proposto alle scuole della regione di predisporre interventi formativi e operativi affinché ogni scuola dia il proprio contributo al miglioramento della qualità dell'aria a partire dalla riduzione degli inquinanti dovuti alla mobilità individuale casa-scuola.

Dall'ottobre 2002 alcune scuole lombarde calcolano periodicamente la quantità giornaliera di CO, NOx e PM10 emessi durante gli spostamenti di studenti e adulti nel percorso casa-scuola-casa; effettuano ricerche su cambiamento climatico, ruolo dei comportamenti collettivi e individuali, impatto ambientale economico sociale delle emissioni di gas serra e di gas tossici, tecnologie che sfruttano le energie alternative; individuano strategie di sensibilizzazione all'uso di mezzi di trasporto alternativi all'auto o al motociclo privati (treno, bus, auto elettriche, auto collettive, biciclette, bicicli elettrici, ...) o all'uso della bicicletta quando non è possibile andare a piedi; promuovono iniziative pubbliche con il coinvolgimento delle famiglie e della cittadinanza ... e cominciano registrare i primi successi.


chiudi