L'adesione al programma
"Scuola con il bollino blu"
non ha scadenza.
scheda di adesione

informazioni:
redazione@ilmodano.it
USRL - Area progetti
usr8@istruzione.lombardia.it
tel. 027230936

Milano, 10 giugno 2003

Mobilità casa–scuola
Riduzione emissioni nocive


COMUNICATO STAMPA

La qualità dell'aria in Lombardia.
Si è conclusa la prima fase del progetto -10 si può fare: La scuola con il Bollino Blu.
Obiettivo: ridurre del 10% in due anni le emissioni in atmosfera derivanti dal traffico veicolare legato alla mobilità casa-scuola

Quattro scuole hanno raggiunto l'obiettivo con un anno di anticipo:

  • DD GB Perasso di Milano (scuola elementare di via Bottego e scuola elementare di via Mamete)

  • SM di Treviglio
  • DD 2° di Pioltello

  • SM "Mattei - Di vittorio" di Pioltello
A queste scuole pioniere l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Regione Lombardia assegneranno pertanto il Bollino Blu per aver contribuito significativamente alla buona riuscita del Progetto.
La premiazione e la consegna degli attestati avverrà il prossimo mese di settembre e ne sarà data tempestiva comunicazione.

Il progetto “-10 si può fare” è attuato nell’ambito del Protocollo di Intesa stipulato da Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e da Regione Lombardia, D.G. Qualità dell'Ambiente che hanno proposto alle scuole lombarde di predisporre interventi formativi e operativi affinché ogni scuola possa dare il proprio contributo al miglioramento della qualità dell'aria a partire dalla riduzione degli inquinanti dovuti alla mobilità individuale casa-scuola.

Così dall'ottobre 2002 alcune scuole lombarde calcolano periodicamente la quantità giornaliera di CO, NOx e PM10 emessi durante gli spostamenti di studenti e adulti nel percorso casa-scuola-casa; effettuano ricerche su cambiamento climatico, ruolo dei comportamenti collettivi e individuali, impatto ambientale economico sociale delle emissioni di gas serra e di gas tossici, tecnologie che sfruttano le energie alternative; individuano strategie di sensibilizzazione all'uso di mezzi di trasporto alternativi all'auto o al motociclo privati (treno, bus, auto collettive,...) o all'uso della bicicletta quando non è possibile andare a piedi; promuovono iniziative pubbliche con il coinvolgimento delle famiglie e della cittadinanza ... e cominciano a registrare i primi successi.
Maggiori informazioni sul progetto, cui collaborano anche Fondazione Lombardia per l’Ambiente e ANCI Lombardia, sono disponibili sul sito internet: www.ilmodano/menodieci


Qualità dell'ambiente

Direttore Generale
Mario G. Dutto

Direttore Generale
Antonella Manno

chiudi